Perché Cosmos

Lo standard COSMOS (ORGANIC e NATURAL), nato dalla collaborazione tra i principali enti di certificazione e organizzazioni internazionali del settore, è il principale standard internazionale per la certificazione di prodotti cosmetici biologici e naturali. È per questo motivo che Farmaceutici Dott. Ciccarelli ha scelto di certificare la linea Dimensione Uomo secondo questo disciplinare.

cosa certifica

Il disciplinare COSMOS prevede due possibili livelli di certificazione “Cosmos Organic” e Cosmos “Natural”. Ovviamente, il primo livello è più stringente e impegnativo perché integra i requisiti di naturalità e chimica verde con l’utilizzo di quantità significative (e dichiarate in etichetta) di componenti da agricoltura biologica.

Quali sono i parametri

Per ottenere il marchio di certificazione Cosmos Organic almeno il 20% del totale degli ingredienti deve essere biologico. Fanno eccezione i prodotti da risciacquo e i prodotti che contengono almeno l’80% di ingredienti di origine minerale (in questo caso il limite scende al 10%). Gli ingredienti di derivazione agricola fisicamente trasformati presenti in formula, devono invece essere almeno per il 95% bio.
I prodotti cosmetici che, pur formulati con materie prime naturali, non contengono i livelli di biologico sopraindicati, possono essere certificati come naturali; in tal caso in etichetta compare la dicitura “Cosmos Natural”.
E’ vietato l’impiego di materie prime derivanti da piante che compaiono nelle Liste Europee e Internazionali delle specie protette. Non possono essere utilizzate materie prime derivanti da parti di animali vivi o macellati ma solo ingredienti di origine animale prodotti dagli animali stessi e non derivati dalla loro soppressione o sofferenza.

Come avviene la certificazione

  1. Valutazione iniziale dei prodotti e del processo produttivo che prevede, tra l’altro, la valutazione della composizione dei prodotti per i quali è richiesta la certificazione, nonché della conformità COSMOS delle materie prime e dei materiali di packaging utilizzati.
  2. Verifica ispettiva in situ volta ad accertare l’effettiva conformità dei prodotti ai requisiti richiesti dal disciplinare e la corretta organizzazione e gestione dei processi di fabbricazione e delle procedure interne
  3. Emissione del Certificato di Conformità sulla base delle informazioni e dei dati raccolti nell’ambito del processo di valutazione e verifica.
  4. Sorveglianza annuale che comprende periodiche ispezioni presso le unità produttive al fine di verificare il mantenimento delle condizioni di conformità