Assicurati di avere tutto il necessario
Per ottenere la rasatura perfetta è bene essere preparati con tutto il necessario:
- crema da barba
- rasoio ben affilato
- balsamo dopobarba adatto ad ogni tipo di pelle
Prepara al meglio la tua pelle
La pelle del viso è delicata e per essere certi di ottenere la rasatura perfetta è necessario prepararla al meglio. Il consiglio è di radersi al mattino dopo una bella doccia, così da rendere la pelle più morbida ed elastica, ottenendo una rasatura confortevole e senza irritazioni.
Applica accuratamente la crema da barba
Per ottenere la barba perfetta, applica la crema da barba assicurandoti di coprire tutta la superficie da radere. Avrai bisogno di massaggiare con cura la crema sul volto con movimenti circolari, al fine di emulsionare al meglio il prodotto e raddrizzare i peli. Ricorda di lasciare agire la crema per almeno due minuti, in questo modo sarà pronta per una rasatura perfetta.
Non solo pelo, anche contropelo
Per capire qual è il verso corretto del pelo puoi passare una mano sulla tua barba. Il consiglio è di partire con la rasatura sempre nel verso del pelo prima di passare al contropelo. Per una rasatura senza irritazioni è bene ripetere l’applicazione della crema.
L’acqua fredda dopo la rasatura
Mentre l’acqua calda prepara la pelle alla rasatura perfetta anche durante il processo di pelo e contropelo, in fase di risciacquo è indicato l’utilizzo di acqua fredda per costringere i vasi sanguigni, eliminando le piccole irritazioni causate dal rasoio.
Tampona e non strofinare
Dopo la rasatura la pelle è più sensibile e, come facilmente intuibile, vulnerabile alle irritazioni. Utilizza quindi un asciugamano pulito e asciutto e non strofinare il tuo viso, ma tamponalo per evitare inutili arrossamenti.
La grande importanza di un dopobarba
Per terminare la rasatura perfetta, applicare un balsamo crema post rasatura adatto a tutti i tipi di pelle. Grazie a questo ultimo accorgimento il pH della tua pelle verrà normalizzato e le irritazioni saranno ridotte efficacemente. Se avrai seguito tutti i passaggi fino a qui, allora potrai dire di sapere come ottenere la barba perfetta.